Qi Gong / Yoga Taoista Padova

L'Arte Taoista basata su Movimenti Coordinati del Corpo e del Respiro

Come agisce il Qi Gong/Yoga Taoista

Il Qi Gong è chiamato anche Yoga Taoista e agisce su tre livelli: il corpo, la mente e lo spirito. E' un elemento che lo distingue dalle classiche attività da palestra, che lavorano soprattutto sullo sviluppo della potenza muscolare. 

Il Qi Gong/Yoga Taoista è semplice, facile da imparare e adatto a tutti, senza nessun vincolo di età o forma fisica.

Bastano pochi minuti al giorno per notare miglioramenti nella gestione dello stress, nell'umore e nel livello di energia.

Inoltre aiuta a sviluppare la forza interiore e una corretta struttura corporea. Costituisce quindi un'ottima preparazione atletica per chi si dedica ad altri sport, sia per hobby che per agonismo. Alcuni nostri allievi lo praticano proprio con questo obiettivo.

Il punto di partenza del Qi Gong/Yoga Taoista è la cognizione che i problemi fisici derivano spesso da stati emozionali negativi o vissuti in tal senso, prolungati nel tempo.

Quando emozioni come rabbia e stress diventano abitudinarie si scatenano sul fisico, dando vita a blocchi energetici che incidono sul corretto funzionamento di alcune sue parti. 

Mal di schiena, collo e spalle, cattiva circolazione e malattie croniche  possono avere questa origine. 

Il nostro corpo è fatto di materia ma anche di energia. 

Possiamo paragonarla a un fiume, la cui acqua scorre tranquilla lungo il percorso definito. Quando però trova un ostacolo ecco che è costretta a fermarsi, creando un ristagno dannoso.

Lo stesso avviene al nostro interno, sostituendo l'acqua con l'energia e il percorso con i canali predisposti al suo passaggio cioè i meridiani.

E' qui che entra in gioco il Qi, che significa “Energia Vitale”, Gong traducibile con “Esercizio”.

Come si pratica il Qi Gong/Yoga Taoista?

Al Dào Centre i corsi sono organizzati e curati dal Maestro Severino Maistrello. Il suo approccio permette anche a chi non l'ha mai praticata di avvicinarsi alla disciplina in modo graduale.

Si inizia a lavorare sulla respirazione, fulcro del rilassamento corporeo. Tra le cause delle tensioni muscolari e articolari possiamo considerare anche i respiri veloci, poco profondi o il fatto di restare in apnea in determinati momenti. Magari in caso di ansia o nervosismo.

Il passo successivo riguarda l'esecuzione dei movimenti, associati alla corretta respirazione.

Si tratta di esercizi fluidi, dolci, che aprono e potenziano i muscoli senza sforzo. L'obiettivo è scioglierli in modo da ripristinare il flusso energetico e di restituirti vitalità, benessere, tonificazione e scioltezza.

Mano a mano che prendi confidenza con la disciplina il livello aumenta. Viene coinvolta anche la mente, guidata a indirizzare l'energia verso i punti del tuo corpo in cui c'è più bisogno di lei.

Il terzo elemento è lo spirito, che ritrova pace, tranquillità e centratura.

Non a caso il Qi Gong/Yoga Taoista viene considerato una pratica di autoguarigione e utilizzato anche per favorire il recupero da incidenti e infortuni.

Ogni lezione viene svolta in gruppo, in totale serenità

Segui il tuo ritmo e abbandonati con fiducia al flusso energetico seguendo i segreti di salute degli antichi esercizi taoisti.

Benefici del Qi Gong/Yoga Taoista 

  • Libera l'energia del tuo corpo, ripristinandone il flusso
  • Allevia e previene malattie croniche
  • Potenzia e scioglie dolcemente i muscoli
  • Migliora il movimento delle articolazioni, la circolazione, la respirazione e il funzionamento degli organi interni
  • Aumenta e migliora la flessibilità, l'agilità, la postura e l'equilibrio
  • Aumenta il rilassamento, portandolo da stato ricercato a piacevole abitudine

Qi Gong/Yoga Taoista per Senior

Oggi nel mondo milioni di persone praticano il Qi Gong/Yoga Taoista lavorando su muscoli, tendini, nervi e ossa come elisir di lunga vita e mantenersi in forma e piene di energia.

Favorisce il ringiovanimento e aiuta a corpo e mente a restare vitali.

Al Dào Centre lo consigliamo quindi come supporto per mantenere uno stato di salute sano.

Il Qi Gong/Yoga Taoista è adatto a te se 

  • cerchi un allenamento che ti aiuti a ritrovare agilità e flessibilità
  • desideri alleviare o prevenire dolori e malattie croniche
  • hai bisogno di lavorare su blocchi emotivi o psicologici
  • vuoi velocizzare i tempi di ripresa da un infortunio o un incidente
  • vuoi migliorare e mantenere il tuo benessere fisico e psichico

FAQ

Che differenza c'è tra Qi Gong/Yoga Taoista e Tai Chi?
Il Qi Gong/Yoga Taoista rappresenta la base da cui trae origine il Tai Chi. Per questo è vero che il Tai Chi è anche Qi Gong/Yoga Taoista ma non viceversa. Inoltre il Tai Chi aggiunge anche l'aspetto marziale, assente nello Yoga Taoista.

Se sei alle prime armi il consiglio è quindi di partire dal Qi Gong/Yoga Taoista. Richiede minore tempo di apprendimento e ti permette di avvicinarti con gradualità al lavoro sul tuo corpo.

Modalità di svoglimento del corso

Il corso si svolge con frequenza settimanale in classe, in mini classi di max 6 partecipanti, oppure con lezioni private individuali.



per saperne di più contattaci
Gli insegnanti:
  • Maestro Severino Maistrello Maestro di Wudang Stile Fu (Tai Chi Chuan, Pa Kua Chang, Liang Yi Chuan ), Tao Yin e Chi Kung, Maestro 6º Dan di Karate Shorin Ryu, 2º Dan di Kobudo di Okinawa. Discepolo Interno del Maestro Taoista contemporaneo Ming Wong Chun Yin (Tai Ki Kung, On Zon Su, Cau, Tou Kung ). Discepolo Interno del Maestro To Yu e suo rappresentante in Italia e in Europa.
  • Maestra Nadia Destro Insegnante Tai Chi Chuan Old Fu Style e Ba Gua Zhang Old Fu Style, Insegnate di Qi Gong. Tutt’ora allieva del M° Patrick Lee per il Ventaglio Tai Chi e Ba Gua, che insegna presso il Dao Centre.