Ba Gua Zhang Padova

Ba Gua Zhang: l'Arte Marziale degli  Otto Trigrammi per il Benessere e l'Autodifesa

Il Ba Gua Zhang è un'arte marziale interna che riprende alcuni elementi del Qi Gong ed è connessa al Tai Chi, del quale rappresenta il livello superiore.

Al di là di questi punti in comune si distingue per alcune caratteristiche, che la rendono completa e unica.

La prima è il fatto di agire su tre aspetti: Medico, Meditativo e Marziale. 

La seconda risiede nel suo essere considerata un'arte nobile e di particolare bellezza estetica per i suoi movimenti circolari, che fanno ampio uso dei palmi. 

Il suo nome significa infatti “Palmo degli Otto Trigrammi” e fa riferimento al testo classico taoista “I Ching - Il Libro dei Mutamenti”. 

Gli otto trigrammi sono simboli costituiti da combinazioni di linee intere e spezzate, che rappresentano lo yin e lo yang. In occidente sono traducibili con principio femminile e maschile. Entrambi convivono dentro di noi, in un continuo interscambio. Di fatto uno non potrebbe esistere, senza l'altro.

Il Ba Gua Zhang si caratterizza per la Camminata in Cerchio, per l'uso del palmo e per gli otto trigrammi che simboleggiano le otto energie: Cielo, Terra, Vento, Tuono, Fuoco, Acqua, Lago e Montagna.

Questi otto passi permettono di sviluppare le forme di energia specifica e di fortificare i meridiani e gli organi corrispondenti secondo la teoria dell'energetica taoista. Allo stesso modo ogni passo sviluppa un'applicazione marziale.

La sua pratica ti permette di coinvolgere l'intero corpo, rendendo più elastici i muscoli e le articolazioni. I movimenti sono fluidi ma decisi. Il busto va in torsione mentre le gambe giocano agili cambiando spesso direzione.

Come per le altre arti marziali interne l'enfasi non è sulla potenza muscolare ma sul potere che deriva dalla connessione e dalla centratura di Mente, Corpo e Spirito.

Mente e Spirito rimangono rilassati e concentrati mentre il Corpo muta, si muove, combatte e para i colpi dell'avversario.

Per queste sue peculiarità il Ba Gua Zhang è un'arte che mette alla prova chi decide di studiarla. Rispetto al Qi Gong e al Tai Chi è meno diffusa perché custodita come un tesoro prezioso e trasmessa da Maestro ad Allievo in forma tradizionale. 

Scegliendola entri quindi a far parte della ristretta cerchia di persone che la praticano per lavorare più in profondità su se stesse.

Al Dào Centre i corsi sono organizzati dal Maestro Severino Maistrello, unico occidentale ad appartenere alla terza generazione dello stile Fu del Grande Maestro Fu Chen Song di lignaggio GM To Yu.

Ciò lo rende una guida insostituibile per chi vuole avvicinarsi alla disciplina e studiarne anche gli aspetti più filosofici e misteriosi.

Ba Gua Zhang come Filosofia del Cambiamento

L'aspetto meno evidente del Ba Gua Zhang è il suo contributo a livello Meditativo. La stimolazione dell'energia vitale unita ai movimenti fluidi bilancia gli equilibri interni del corpo secondo il principio dello yin e dello yang.

Emergono pace interiore e maggiore consapevolezza di sé e del mondo circostante.

Viene creato terreno fertile sul quale far crescere l'adattabilità al Cambiamento, nel senso più ampio del termine.

Spesso la paura per l'ignoto, il non avere certezze su cosa succederà ci porta a restare fermi lì dove siamo.

Il Ba Gua Zhang scardina questi pensieri, aiutandoti a seguire il flusso dei mutamenti e ad accettarli come percorso di evoluzione. 

Quando ciò accade sviluppi un rapporto più sereno con te e con gli altri e adattarti alle loro peculiarità diventa qualcosa di naturale.

Come cita il testo del libro Tao Te Ching

Un grande viaggio inizia sempre con il primo passo

Il tuo primo passo è regalarti il tempo che ti serve per apprendere questi aspetti. Vanno interiorizzati per gradi, mano a mano che prendi confidenza con la disciplina. 

Benefici del Ba Gua Zhang

  • Rinvigorisce gli organi interni
  • Riequilibra mente, corpo e spirito
  • Dona elasticità, agilità e scioltezza ai muscoli
  • Sviluppa la forza interiore e l'adattabilità al cambiamento
  • Migliora la concentrazione e la coordinazione
  • Favorisce il passaggio dell'energia negli otto meridiani principali
  • Trasmette tecniche avanzate di combattimento e autodifesa

Il Ba Gua Zhang fa per Te se

  • Desideri approfondire le arti del combattimento e dell'autodifesa
  • Hai bisogno di ritrovare il tuo equilibrio psicofisico
  • Vuoi metterti in gioco con una disciplina completa, sfidante e riservata a pochi


Clicca qui per approfondimenti >
per saperne di più contattaci
Gli insegnanti:
  • Maestro Severino Maistrello Maestro di Wudang Stile Fu (Tai Chi Chuan, Pa Kua Chang, Liang Yi Chuan ), Tao Yin e Chi Kung, Maestro 6º Dan di Karate Shorin Ryu, 2º Dan di Kobudo di Okinawa. Discepolo Interno del Maestro Taoista contemporaneo Ming Wong Chun Yin (Tai Ki Kung, On Zon Su, Cau, Tou Kung ). Discepolo Interno del Maestro To Yu e suo rappresentante in Italia e in Europa.