Kung fu per bambini e ragazzi Padova

Kung fu per bambini e ragazzi: a Cosa serve?

Viviamo in una società che sollecita di continuo i nostri sensi e la nostra mente. Ogni giorno le novità e gli accadimenti si susseguono in modo così veloce che il nostro cervello non ha tempo per elaborarli completamente.

Da persone adulte abbiamo gli strumenti per gestire il flusso di informazioni che ci arriva addosso, selezionando ciò che ci interessa.

Possiamo decidere di restare disconnessi per qualche ora o anche di non leggere nulla, per esempio.

Ma i bambini? 

Hai mai pensato a come questi aspetti influiscono sulla loro crescita?

Il fatto di trascorrere molto più tempo online che dal vivo con i loro coetanei sta avendo ripercussioni sul loro percorso formativo. 

Spesso neppure alcune attività dedicate al tempo libero aiutano perché da ricreative si trasformano in una competizione su chi è il o la migliore.

Una dinamica che porta senso di inadeguatezza, mancanza di accettazione e lesione dell'autostima. Emozioni che alla lunga si accumulano e devono trovare una valvola di sfogo. E' inevitabile.

E' in quel preciso istante che emergono atteggiamenti anomali come 

  • rabbia, aggressività, bullismo e iperattività
  • mancanza di autostima e di concentrazione negli studi
  • scarsa propensione alla socializzazione

Segnali che c'è qualcosa che non va

Spesso sono i social media a peggiorare la situazione. 

Vedere foto e video in cui la vita degli altri sembra sempre perfetta può dare origine a una costante sensazione di inferiorità, che con l'andare del tempo si trasforma in mancanza di autostima.

Inoltre queste piattaforme facilitano l'uso di parole taglienti e offensive proprio nel periodo in cui l'equilibrio psicologico si sta formando ed è quindi più fragile. 

Da qui deriva la diffusione di episodi di bullismo, estesi anche al mondo fisico come modalità per scaricare la rabbia.

Il pericolo di sviluppare problematiche che si trascineranno anche e soprattutto nella vita adulta è quindi concreto, sia per le vittime che per chi aggredisce.

Se li hai notati in tuo/a figlio/a oppure vuoi giocare d'anticipo e prevenirli allora il Kung Fu può esserti davvero di supporto. 

E' un'attività completa, che lavora su coordinazione psicomotoria, autocontrollo, riflessi, capacità di autodifesa e di concentrazione.

Il fatto che i corsi siano svolti in compagnia di altri bambini favorisce inoltre l'interazione, l'amicizia e il senso di collaborazione. 

Nessun voto al termine della lezione ma complimenti per l'attenzione, l'impegno e i progressi fatti.

Il riconoscimento costante sradica la competizione sul nascere, favorendo l'inclusione, l'appartenenza al gruppo, la sicurezza e l'autostima.

Scegliendo il Kung Fu doni quindi a tuo/a figlio/a l'opportunità di imparare a incanalare le energie nel verso giusto, in un ambiente protetto e coinvolgente.

Benefici del Kung Fu per bambini

  • Stimola la fantasia, l'immaginazione e la socializzazione
  • Unisce gioco, divertimento e apprendimento
  • Trasmette precisione e rispetto per le regole e i compagni
  • Favorisce la concentrazione e la disciplina
  • Aiuta mente e corpo in un periodo delicato per la crescita, consentendo uno sviluppo psicofisico armonioso

Come di svolgono i corsi di Kung Fu per bambini

L'insegnamento e la pratica del Kung Fu vanno di pari passo con l'età, accompagnando il/la bambino/a lungo il suo percorso di crescita.

A tale scopo il nostro insegnante ha individuato tre fasce principali.

  • Corso per bambini tra i 5 e gli 8 anni. Viene eseguita una “propedeutica” alle arti marziali per educare al movimento. Si parte con lo studio di poche e semplici tecniche che sviluppano le qualità base (es. percezione della parte destra e sinistra, salto e capriola) e una forma base (piccola coreografia di tecniche di passo, pugno e parata in modo alternato). A questa età è determinante mantenere alta l'attenzione, evitando distrazioni. Per questo viene sempre creata una situazione di gioco che li aiuta a divertirsi, sfogarsi e, allo stesso tempo, imparare 
  • Corso per bambini tra gli 8 e i 12 anni. Inizia una fase cruciale per lo sviluppo completo del fisico. Per questo si lavora di più sull'arte marziale vera e propria attraverso lo studio di tecniche di attacco e parate più complesse. Viene richiesta maggiore precisione sull'esecuzione, senza dimenticare il divertimento finale con vari giochi (differenti per ogni età)
  • Corso per ragazzi dai 12 ai 16 anni. In questa fascia di età si inizia con un approccio più “adulto” all’arte marziale. Si insegnano schemi motori complicati per migliorare la conoscenza e il controllo del proprio corpo. Inoltre è previsto lo studio dettagliato di tecniche e di come applicarle in una situazione di combattimento reale. L'impegno fisico e mentale serve a sviluppare abilità che li aiuteranno nel campo di prova più importante: il mondo reale.
  • Il corso si svolge in classe con 2 lezioni a settimana

Da sapere prima di iscrivere tuo/a figlio/a al corso di Kung Fu

Le lezioni hanno una durata di circa un'ora. La prima volta l'insegnante indica come indossare la divisa e prendersene cura. Un'attività che aiuta fin da subito gli allievi a sviluppare senso di responsabilità e disciplina.

Oltre alla lezione vera e propria il suo compito è proteggere e guidare, evitando situazioni di rischio e conflitti. 

E' sempre pronto a migliorarsi grazie al feedback sincero dei ragazzi e dei suoi piccoli allievi, che sanno come tirare fuori la sua parte più estrosa e fantasiosa.



per saperne di più contattaci
Gli insegnanti:
  • Insegnante Marco Maistrello Insegnante di Wing Chun Kung Fu e Personal Trainer. Operatore On Zon Su, allievo interno del Maestro Leo Man per il Pao Fa Lien Wing Chun.