Ginnastica posturale Padova

Quante volte durante la giornata ti fermi ad ascoltare il tuo Respiro? Con molta probabilità la tua risposta è vicina allo zero. Respirare è un'azione imprescindibile per la nostra sopravvivenza eppure spesso viene data per scontata e relegata al ruolo di bisogno fisiologico automatico.

In realtà dalla Respirazione dipendono la mobilità articolare e l'intero benessere psicofisico. Quel mal di collo che ti porti dietro da qualche tempo può avere origine  proprio da errate abitudini in questo senso.

E' un legame controintuitivo e inaspettato, che spesso stupisce le persone che frequentano il nostro corso di Ginnastica Posturale a Padova.

Uno dei compiti di questa disciplina consiste proprio nell'aiutarti a prendere consapevolezza di come respiri e delle altre parti fisiche coinvolte, oltre ai polmoni. 

Migliorare la tua capacità respiratoria comporta un intervento indiretto e positivo anche sulla tua Postura, intesa come la posizione che il tuo corpo assume per mantenere l'equilibrio sia in fase statica che dinamica. 

Da cosa dipende la Postura

Partiamo da un dato di fatto: mente e corpo sono collegati. Ciò significa che le tue condizioni psicologiche si riflettono sulla postura. Per esempio se ti trovi in un ambiente che ti genera stress tendi a chiudere il tuo corpo, magari incrociando le braccia, abbassando la testa o tenendo le spalle curve.

Esistono poi azioni quotidiane scorrette, messe in atto in modo inconsapevole. La situazione classica è sederti davanti al pc senza avere la percezione di come viene sorretta la tua schiena. Oppure alzare un oggetto pesante in piedi invece di far leva sui muscoli delle gambe.

Anche uno stile di vita sedentario incide in senso negativo così come un'attività lavorativa che richiede sforzo fisico o una determinata posizione per essere svolta.

La ripetizione non fa che peggiorare il quadro in quanto il corpo si adatta agli input che riceve, memorizzandoli. 

Infine bisogna tenere conto di eventuali traumi, di fattori  neurofisiologici e anatomici.

Quali sono le conseguenze di una Postura Scorretta?

Le conseguenze generate dalla presenza di uno o più elementi di rischio sono tre.

  • Dolori articolari alla schiena, al collo, alle spalle e alla cervicale
  • Rigidità delle zone interessate e limitazione nei movimenti
  • Insorgenza di patologie che possono diventare croniche e invalidanti

Sottovalutare la cura della postura e i segnali di allarme è quindi qualcosa che paghi a caro prezzo

La buona notizia è che puoi prevenire l'insorgere dei primi sintomi o lenire i loro effetti grazie alla Ginnastica Posturale.

Come agisce la Ginnastica Posturale

I corsi di Dào Centre sono organizzati dall'insegnante Marta Maistrello. Alcuni trainer sono abilitati all'insegnamento dal brevetto di Ginnastica Posturale. Marta invece è laureata in SAMS (Scienze delle Attività Motorie e Sportive). 

Ciò significa che gli esercizi proposti si evolvono in base ai progressi della disciplina e alle evidenze scientifiche. Nessuna lezione è preconfezionata ma viene modellata sulle esigenze del gruppo.

L'inzio è nel mese di settembre, con frequenza settimanale.

Se non riesci a partecipare da subito non preoccuparti: puoi comunque inserirti in qualsiasi momento dell'anno sportivo.

Lo scopo è rieducare il tuo corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posizioni nella quotidianità.

Ciascuna sessione prevede esercizi che ristabiliscono l'equilibrio muscolare, concentrandosi su quattro punti.

  • Elasticità e mobilità articolare
  • Rieducazione respiratoria e motoria
  • Riattivazione della propriocezione
  • Capacità di concentrazione, autorilassamento e gestione dello stress

Per propriocezione si intende il saper riconoscere la posizione del corpo sia in statica che in movimento nello spazio circostante, senza usare la vista. E' fondamentale per diventare consapevole di come ti muovi e ti siedi altrimenti non riesci a correggere la tua postura nella vita quotidiana.

Perché fare Ginnastica Posturale

  • per prendere coscienza della tua colonna vertebrale, imparando a controllarla e proteggerla nelle posizioni e nei movimenti quotidiani
  • per decomprimere e dare sollievo ai dischi intervertebrali
  • per riequilibrare la colonna vertebrale in caso di alterazione delle curve fisiologiche
  • per agire sui fattori di rischio legati alla vita sedentaria
  • per ridurre il dolore e prevenire ricadute o l'insorgere di problematiche croniche

Per chi è indicata la Ginnastica Posturale

È una disciplina poco adatta per tenersi in forma. E' ideale invece per attivare  la consapevolezza della tua colonna vertebrale, del tuo corpo sia in fase statica che dinamica e per lavorare sul rilassamento.

La nostra insegnante Marta Maistrello la consiglia a

  • chi soffre di mal di schiena, contratture, rigidità articolari e dolori cervicali
  • chi vuole imparare a mantenere una postura corretta, soprattutto in caso di attività lavorative sedentarie o stimolanti dal punto di vista motorio
  • chi vuole gestire meglio la propria postura nei movimenti della vita quotidiana, come sedersi, sollevare carichi o camminare

FAQ

Che differenza c'è tra Ginnastica Posturale e Pilates?
Il Pilates è una disciplina legata al fitness, che agisce anche su postura, coscienza corporea - motoria e respirazione. Il suo obiettivo è aiutarti a tonificare e a mantenerti in forma.
Con la Ginnastica Posturale agisci sulla coscienza corporea - motoria per migliorare la tua postura e le problematiche derivanti da posizioni quotidiane scorrette.
La scelta dipende quindi da cosa desideri ottenere.

Quando si ottengono i primi risultati?
La percezione dei risultati è soggettiva in quanto dipende da come reagisce il corpo. In generale e considerando una sola seduta a settimana puoi iniziare a notarli dopo circa 1 mese.

Modalità di svoglimento del corso

Il corso si svolge con frequenza settimanale in classe, in mini classi di max 6 partecipanti, oppure con lezioni private individuali.



per saperne di più contattaci
Gli insegnanti:
  • Dott.ssa Marta Maistrello Chinesiologa Insegnante di Wing Chun Kung Fu specializzata nella didattica per bambini e ragazzi, Istruttrice fitness, istruttrice autodifesa e Personal Trainer, laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.